Auguri alla mia bella città.


Il 21 aprile 753 a.C. Romolo uccide Remo e fonda la città di Roma. La data è così importante da diventare l’inizio della cronologia romana: viene fissata dall’astrologo Lucio Taruzio. Il primo a far celebrare l’anniversario di Roma nel 47, ottocento anni dopo la presunta data della fondazione, è l’imperatore Claudio.

Il compleanno di Roma viene ufficializzato nel 1870 quando per la prima volta fu istituita come festa per tutto il Paese. Con il passare degli anni assume una connotazione simbolica, una sorta di sacralità del culto di Roma rimettendo nuovamente in risalto la grandezza della città.

11 thoughts on “Auguri alla mia bella città.

  1. proprio ora
    Son stata a Roma solo due volte in vita mia. Ma l’ultima volta son rimadta dispiaciuta vedendo la trascuratezza e l’abbandono di una città meravigliosa. Immondizia per strada e stazioni della metro chiuse ( Piazza di Spagna e quella vicina, e c’era il diluvio quella sera) e nessuna indicazione su quali bus prendere. Veramente una tristezza infinita. Una città così bella lasciata degradare in quel modo…😣

    "Mi piace"

Lascia un commento