Verrà un giorno ( Per avere ancora un filo di Speranza )


verra un giorno ....

Verrà un giorno

 

Verrà un giorno più puro degli altri:

scoppierà la pace sulla terra

come un sole di cristallo.

Una luce nuova

avvolgerà le cose.

Gli uomini canteranno per le strade

ormai liberi dalla morte menzognera.

Il frumento crescerà sui resti

delle armi distrutte

e nessuno verserà

il sangue del fratello.

Il mondo allora apparterrà alle fonti

e alle spighe che imporranno il loro impero

di abbondanza e freschezza senza frontiere.

 

J.C.Andrade

 

26 thoughts on “Verrà un giorno ( Per avere ancora un filo di Speranza )

  1. Il mondo allora apparterrà alle fonti
    e alle spighe che imporranno il loro impero
    di abbondanza e freschezza senza frontiere.
    Questo povero poeta non conosce nulla del mondo o finge di non conoscerlo. Perché a me sembra che le fonti e le spighe appartengono più alle industrie che al mondo.

    "Mi piace"

  2. Ciao Marcello… forse ti sfugge il poeta era del periodo più o meno il 1922 1962 e di certo l’aria non era malsana come oggi e si dava speranze che era secondo il mio punto di vista il motore del movimento ricostruttivo del periodo… non di certo oggi che più che sollevare gli spiriti anche i stessi poeti che dovrebbero essere l’anima del mondo demoliscono invece che innalzare, periodi diversi con un filino di speranza nel cuore personalmente la trovo rigeneratrice .
    Grazie per il tuo passaggio un caro saluto Franca

    Piace a 1 persona

  3. La speranza è sempre un bagaglio che dobbiamo avere altrimenti siamo morti prima di morire.
    Sappiamo bene che ci stanno divorando come fanno le cavallette per i loro luridi affari, ma la povera gente non può non avere un minimo di speranza nel cuore.
    Spero vivamente che ci sia una rivoluzione mentale che risvegli le coscienza di tutti e tutti si mettano in gioco invece di aspettare la manna che cade dal cielo.
    Oggi uno sfogo molto sentito scusami .
    Un caro saluto un abbraccio e un sorriso serale
    ciao Franca.

    Piace a 1 persona

  4. Ciao, Franca. Non vorrei dispiacerti, ma proprio il fatto che il poeta abbia tentato di predire un futuro assai improbabile mi ha spinto a scrivere quello che ho scritto. Comunque le multinazionali, padrone di quel mondo auspicato dal poeta, esistevano già a suo tempo. Forse lui non se n’era accorto, chiuso com’era nella sua illusoria speranza. Altri invece (vedi Zanzotto) ne erano ben coscienti. E i poeti, secondo me, hanno il dovere di non fornire illusioni là dove nutrirle corrisponde a cecità.
    Una buona notte.
    Marcello

    Piace a 1 persona

  5. Io sono al terzo caffè… Ciao Isabella … più che altro il mio è un disperato grido perché noto con grande tristezza con quale arte malefica ci stanno condizionando la mente portandoci fuori da ciò che una mente libera può percepire e intraprendere sia con successo sia con un fallimento che deve essere sempre la spinta per riprovare… attraverso false illusioni ci stanno vendendo a buon mercato rendendoci tutti pedine senza speranze… personalmente penso che siamo persone che portano in se delle qualità che devono sapere esprimere attraverso le azioni concrete fatte per raggiungere il fine.
    Il mio è più un dire svegliatevi ragazzi il futuro siete voi con le vostre capacità personali tirate su le maniche e pensate con la vostra testa.
    Ho finito il caffè bacio …. si prosegue a dopo.

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Annamaria … sicuramente hai ragione.. ma personalmente penso che se non hai un sogno o forse meglio chiamarlo progetto nella tua mente rimani immobile se cominci forse invece di arrivare a 1oo arrivi a 10 … ma almeno ci hai provato … ma questa è una mia filosofia di vita … non è importante arrivare l’importante è partire.
    Ti ringrazio per la tua visita augurandoti una serena notte ciao Franca.

    Piace a 1 persona

  7. Cara Franca è la prima volta che mi capita di avere un tuo commento così lungo. Probabilmente ti avevano fatto davvero arrabbiare…e chi se non sono indiscreta? Le notizie forse di telegiornali sempre più propensi a tormentare che cercare di battere vie più tranquille e serene? Oramai cara Franca giorno per giorno è uno stillicidio. Trovo che siano molto spesso i media a togliere speranza. Ma credere in ciò che si fa e cercare di realizzarlo con tenacia è una vittoria che rende liberi. Ognuno di noi ha le sue capacità, che possono uscire allo scoperto anche tardi, l’importante è che escano fuori senza paura. Auguriamolo a tutti quei giovani che ancora brancolano nel buio. Che capiscano che la vita è una sola senza altre possibilità, che abbiano speranza e si diano da fare. Per ora il caffè è rimandato a domani. Bacio della buonanotte. Isabella

    Piace a 1 persona

  8. Ciao Isabella sono molto inquieta come cittadina di uno stato composto da imbecilli .
    Per le loro strategie machiavelliche ci hanno tolto quel po’ di benessere che i nostri genitori con tanta fatica avevano raggiunto … rendendo tutti schiavi e allucinati.
    Io quando apro il pc chiudo il mondo dietro le spalle … perché se c’è una cosa che odio profondamente è la manipolazione delle menti e lo sanno cosi bene fare che nessuno se ne accorge…
    Questa è la mia opinione e sono sicura di ciò che affermo la sola cosa che posso fare non cadere nella loro rete.
    Apro la pagina della fantasia e volo via …
    E domani si ricomincia noi a sgobbare e loro a tramare nei palazzi.
    Tutto qua…
    Ti abbraccio ti auguro una serena notte ciao Franca.

    "Mi piace"

Lascia un commento